Con AnalyticsCreator è possibile creare un Data Warehouse in ambiente Microsoft in maniera automatica.
 Questo significa che il software crea i database in ambiente di sviluppo, comprensivi di tutti gli elementi necessari per contenere, visualizzare e manipolare i dati (tabelle, viste logiche, stored procedure). AnalyticsCreator genera inoltre tutti gli ETL che servono per acquisire i dati dalle sorgenti, trasformarli ed inserirli nel DWH, come progetti di SQL Server Integration Services.
In fase di deploy, AnalyticsCreator genera il pacchetto di rilascio del database del Data Warehouse, il pacchetto di installazione del progetto SSIS e, opzionalmente, anche gli script XMLA per creare i cubi OLAP e/o Tabular.


 

Automazione del Data Warehouse e delle pipeline di dati

AnalyticsCreator facilita la creazione e la manutenzione di un DWH attraverso componenti pre-costruiti e una gestione unificata del modello di dati.
 Inoltre automatizza l’estrazione, la trasformazione e il caricamento (ETL) dei dati, supportando una vasta gamma di sorgenti come MS SQL Server, SAP, Oracle e Salesforce.
È compatibile con soluzioni cloud di Microsoft come Azure Data Factory e Synapse Analytics.

Flessibilità nella modellazione

AnalyticsCreator supporta diversi approcci di modellazione dei dati, come Kimball e Data Vault, offrendo agli utenti la possibilità di scegliere il metodo più adatto alle loro esigenze.

Storicizzazione dei dati

In AnalyticsCreator, la storicizzazione dei dati è gestita in modo altamente automatizzato, offrendo diverse modalità per archiviare e tracciare le modifiche ai dati nel tempo.
Inoltre AnalyticsCreator consente di gestire snapshot di dati, definendo delle istantanee temporali utili per confrontare valori a intervalli di tempo specifici.

Governance e conformità dei dati

AnalyticsCreator garantisce l’integrità e la conformità dei dati grazie a funzionalità di sicurezza, protezione e audit.
 La documentazione automatizzata, generata a partire dai cataloghi e dagli schemi di tutte le trasformazioni create nel progetto, mantiene trasparenti tutti i processi per gli attori coinvolti nello sviluppo della soluzione di BI.

 

Interfaccia low-code

AnalyticsCreator offre un’interfaccia che semplifica la gestione dell’intera pipeline di dati, rendendola accessibile sia agli esperti tecnici che ai non esperti.

Integrazione con strumenti di BI

AnalyticsCreator si integra con strumenti di Business Intelligence come Power BI, Tableau e Qlik, consentendo una distribuzione rapida e la generazione di codice per facilitare analisi e visualizzazioni.